Zone e dintorni

Escursioni alla Riserva Naturale delle Piramidi di Zone

A pochi km da Brescia e dal Lago d'Iseo, esiste un luogo che vale la pena di essere visitato: il Parco Naturale delle Piramidi di Zone.
Si tratta di formazioni erosive molto particolari, che ricordano un po' i canyon americani, anche se qui il fenomeno è su scala ridotta. I grossi massi sono stati portati dai ghiacciai in epoca remota; quando il ghiaccio si è ritirato ha lasciato sul terreno questi enormi blocchi di pietra.

Le piogge hanno poi cominciato a erodere il terreno intorno e a formare le piramidi. Si tratta di formazioni geologiche tutt'ora in fase d'evoluzione, come mostrano le fotografie scattate ai primi del '900, che si possono ammirare lungo il cammino.
Forse in un futuro non molto lontano le Piramidi non esisteranno più. Il sentiero che porta alle Piramidi parte da dietro la chiesetta di San Giorgio.
Si tratta di un percorso facile e divertente, della durata di circa un'oretta, segnalato e con la storia della formazione geologica della zona. 

Il sentiero, immerso nel verde passa intorno all'aerea delle Piramidi, fino ad arrivare al lato opposto della vallata e a ricongiungersi con la strada. Spettacolare la vista delle Piramidi da sotto: sono veramente una forza della natura.
Richiedi informazioni

Vacanze, itinerari turistici e passeggiate a cavallo

Zone si raggiunge svoltando verso destra lungo la strada statale 510 del Lago, poco dopo l'abitato di Marone.
Dopo pochi chilometri in salita, si incontra l'abitato e qui ci si imbatte subito in una chiesetta veramente suggestiva: San Giorgio di Cislano.
Esternamente alla chiesa si notano i numerosi affreschi, opera del pittore Giovanni da Marone. Salta subito all'occhio il combattimento tra San Giorgio e il Drago, sul lato destro della porta d'ingresso.

L'interno è semplice, ma molto gradevole, con numerosi affreschi e un tetto dalle travi di legno. Forse non tutti sanno che in passato, accanto alla chiesetta, vi era una colonia estiva per bambini molto frequentata; l'atmosfera che si respira sembra ancora ricca di tanta energia.

Oltre a questa chiesetta, ve n'è un'altra, sempre raggiungibile a piedi, che vale la pena di visitare: San Pietro in Vinculis.
La chiesa rimane rialzata rispetto alla sede stradale. Fu infatti edificata su uno sperone di roccia dove nel XIII secolo esisteva un piccolo castello. Per arrivare alla porta bisogna comunque salire a piedi ammirando gli affreschi della Via Crucis.

Itinerari turistici, escursioni, gite in un posto meraviglioso e magico

Dalla vallata di Zone si gode un bel panorama, si possono vedere il Lago d'Iseo e tutta la zona circostante.
Si tratta, insomma, di una meta ideale per le gite domenicali, in compagnia della famiglia o degli amici, un posto non molto conosciuto, ma che vale la pena di visitare soprattutto per la sua bellezza e unicità.

Zone merita una gita per vari motivi: in primavera per il colore degli alberi in fiore, in estate per ripararsi dal caldo soffocante della città e in autunno per ammirare i colori e per la raccolta di funghi.
Scopri di più

Zone e dintorni

Zone e i dintorni sono ricchi di attrattive per trascorrere in allegria il tuo soggiorno nell'ostello Trentapassi. 
Per chi ama le passeggiate, si consiglia il bosco degli gnomi, monte Guglielmo e Corna Trentapassi. Le Piramidi rappresentano una tappa obbligata; molto piacevole l'itinerario verso la croce di Zone, non troppo impegnativo e meritevole di una visita.
Se ami gli sport, potrai noleggiare a pochi passi dalla struttura una mountain bike e inerpicarti per i sentieri di montagna, oppure potrai dedicarti a delle divertenti e rilassanti passeggiate a cavallo; i maneggi nei dintorni offrono la possibilità di fare delle piacevoli passeggiate a cavallo, specie se la giornata è molto calda. 

L'ostello, inoltre, si trova nei pressi (10 km) del porto Sale Marasino, in cui potrai dedicarti a una gita in traghetto e raggiungere la bellissima Monte Isola, trascorrendo una giornata in completo relax e armonia con la natura. 
Scopri di più
Icona – Telefono
Pernotta nell'ostello per partire alla scoperta della Riserva Naturale delle Piramidi di Zone
Prenota
Share by: